Una pratica guida per identificare il miglior albero cardanico per le vostre esigenze Seguite i seguenti passi: 1) Identificare la coppia massima che deve essere trasmesa (Mt), incluso il coefficente di sicurezza (tabella 1) 2) Lunghezza operativa (lunghezza operativa minima + estensione necessaria/2) 3) Scegliere la flangia corretta (se necessario, una differente per ogni lato dell'albero) (tabella 2) 4) Verificare la fattibilita e la conformita rispetto al max etc. e definire la coppia massima e la velocita Esempio: AC 767 N / Lm = 830 / M-P Max couple 700Nm Max speed 1500rev/min I dati sopra riportati identificano le seguenti caratteristiche: Albero cardanico serie 767N, lavora a 855mm (da 830mm a 880mm); Flangia SAE 1310 sulla parte scorrevole dell'albero e flangia DIN 120 sulla parte fissa dell'albero.
Tabella 1
Mt Max (Nm) | ARIG Serial # | Crociere | Profile | Elongation (mm) | External Pipe Ø (mm) | Flanges Available (see table) | ß Max |
---|---|---|---|---|---|---|---|
900 | AC 62 | 23,8x61,3 | 23x27x16 | 50 | 44,5/51 | A-B-C | 18° |
1800 | AC 768 | 27x74,8 | 31x35x18 | 40 | 51 | D-E-F | 25° |
1800 | AC 82 | 27x81,7 | 30x35x16 | 50 | 51/74,5 | G-H-I-L | 22°/35° |
2500 | AC 767 N | 30,2x82 | 33x40x14 | 50 | 61 | M-N-O-P | 35° |
2500 | AC767WS | 30,2x82 | 33x40x14 | 110 | 61 | M-N-O-P | 35° |
2700 | AC 92 | 30,2x92 | 35x40x16 | 50 | 74,5 | Q-R-S | 18°/35° |
3200 | AC 106 | 30,2x106,3 | 35x40x16 | 45/60 | 74,5/89 | T-U-V | 18°/35° |
4600 | AC116 | 39,7x115,9 | 40x45x16 | 60 | 89 | X-Y-Z | 20° |
Tabella 2
T x Z | Series | Fig. | Type | A | B | C | Holes # | d | P | G | H | ß | Ref. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
23,8x61,3 | AC62 | 1 4 3 |
SAE DIN DIN |
1120 75 90 |
69,85 62 74,5 |
57,15 42 47 |
4 6 4 |
8,25 6 8,25 |
1,4 2 2,5 |
7 5,5 6,5 |
33,5 42 33,5 |
18° 18° 18° |
A B C |
27x74,8 | AC768 | 1 1 3 |
SAE SAE DIN |
1120 97 90 |
69,85 79,37 74,5 |
57,15 60,32 47 |
4 4 4 |
8,25 10,25 8,25 |
1,3 1,3 2,7 |
7,5 7,5 9 |
43 43 50 |
25° 25° 25° |
D E F |
27x81,7 | AC82 | 1 3 4 5 |
SAE DIN DIN DIN |
1310 90 100 120 |
79,37 74,5 84 101,5 |
60,32 47 57 75 |
4 4 6 8 |
10,25 8,25 8,5 10,5 |
1,4 2,5 2,5 2,5 |
8 6,5 8 8 |
43,5 50 60 60 |
22° 25° 35° 35° |
G H I L |
30,2x82 | AC767 N/WS |
1 1 4 5 |
SAE SAE DIN DIN |
1310 120 100 120 |
79,37 95,27 84 101,5 |
60,32 69,85 57 75 |
4 4 6 8 |
10,25 12,25 8,5 10,5 |
1,6 1,3 3,2 3 |
8 8 8 8 |
58 58 58 58 |
35° 35° 35° 35° |
M N O P |
30,2x92 | AC92 | 2 4 5 |
SAE DIN DIN |
1410 100 200 |
95,27 84 101,5 |
69,85 57 75 |
4 6 8 |
12,25 8,5 10,5 |
1,4 2,5 2,5 |
8,5 8 8 |
43 65 65 |
18° 35° 35° |
Q R S |
30,2x106,3 | AC106 | 2 4 5 |
SAE DIN DIN |
1410 100 200 |
95,27 84 101,5 |
69,85 57 75 |
4 6 8 |
12,25 8,5 10,5 |
1,4 2,5 2,5 |
8,5 8 8,5 |
43 65 69 |
18° 25° 25° |
T U V |
39,7x115,9 | AC116 | 1 5 5 |
SAE DIN DIN |
1510 120 150 |
120,67 101,5 130 |
95,25 75 90 |
4 8 8 |
14,25 10,5 12,5 |
1,4 2,5 3 |
11 9 10 |
63,5 72 73 |
20° 25° 25° |
X Y Z |
Su richiesta possiamo produrre alberi cardanici con caratteristiche diverse da quelle che appaiono nel nostro catalogo standard.
Una non corretta movimentazione delle trasmissioni cardaniche, puo' provocare loro gravi danni compromettendo il corretto funzionamento, e' quindi indispensabile osservare le seguenti norme: Manovrare e stoccare le trasmissioni sempre in posizione orizzontale. Evitare gli urti ed il loro rotolamento. Nelle serie ws, impedire lo sfilamento dellaparte scorrevole. Non afferrare mai le trasmissioni sulle crocere ma sollevarle afferrandole sulle forcelle interne.
I componenti delle trasmissioni cosi' come da noi forniti, non devono mai essere manomessi. Verificare che gli aggiustaggi ed i piani delle flange e controflange siano esenti da tracce di vernice, sporco o ammaccature. I piani d'appoggio devono essere ben combacianti fra loro. I fori di fissaggio non devono essere ovalizzati. Presentare la trasmissione contro la controflangia di attacco parte motore / cambio e fissare inizialmente con due vm diametralmente opposte. La stessa operazione va eseguita dalla parte della controflangia sull'albero condotto; assicurarsi del giusto centraggio e appoggio delle flange fra loro, indi eseguire il fissaggio totale. Non usare leve o altri utensili inseriti negli snodi per ruotare le trasmissioni e non martellare le flange. Utilizzare bulloni di fissaggio non lubrificati secondo i requisiti di qualita' Vite a testa esagonale parzialmente filettata a norma din 931/10.9.Dado esagonale autobloccante a norma din 980/10. I dadi vanno messi sulla flangia dalla parte della trasmissione. Il serraggio deve essere eseguito con una chiave dinamometrica rispettando i valori di coppia prescritti e deve essere periodicamente controllato.
Le trasmissioni da noi fornite non sono lubrificate. Prima del montaggio devono essere lubrificate tutte le parti fornite di ingrassatore. Grassi raccomandati sono quelli con punto goccia -20° +140°: Esso multipurpose ,Grease h, Fiat jl, Caltex e analoghi. La pressione massima di lubrificazione deve essere di 15 bar, e si deve procedere fino alla fuoriuscita del grasso dalle guarnizioni delle crocere. Per la frequenza di lubrificazione attenersi alla tabella indicativa qui di seguito riportata. Condizioni di esercizio e fattori ambientali potrebbero richiedere intervalli di lubrificazione piu' frequenti.
Tipo di applicazione Application type |
Crocera cardanica Universal joint |
Scorrevole Splined |
---|---|---|
Veicoli stradali On road vehicles |
10000 km |
5000 km |
Veicoli per impiego misto Heavy duty use vehicles |
200 ore 200 hours |
100 ore 100 hours |
Macchine movimento terra e da cantiere Special vehicles and hearth moving machinery |
100 ore 100 hours |
50 ore 50 hours |
Applicazioni industriali Industrial application |
1000 ore 1000 hours |
500 ore 500 hours |
La rumorosita' della trasmissione durante il funzionamento richiede l'immediato arresto dell'impianto o del veicolo. Nel caso in cui la trasmissione necessita di riparazioni, queste devono essere effettuate solo da officine specializzate, che dispongano di materiali e attrezzature idonee. In caso contrario e' necessario rivolgersi alla casa costruttrice. Controllare ogni 500 ore circa, i giochisulle crocere e sulla parti scorrevoli. Se il gioco delle crocere e' eccessivo, smontare la trasmissione e intervenire nel modo piu'opportuno. La durata delle trasmissioni cardaniche dipende dal loro correto impiego e dal rispetto delle normative dettate dalla casa costruttrice.
Intervenire sulle trasmissioni solo con motori spenti e/o con impianti disattivati.Non superare mai il numero di giri massimo prescritto. Le trasmissioni cardaniche devono essere dotate di protezioni antinfortunistiche che garantiscono in fase di funzionamento la sicurezza di persone e cose. Le trasmissioni cardaniche sono considerate:"componenti di sicurezza"(direttiva cee 85/374) di conseguenza vengono dimensionate con norme particolari. Il non corretto impiego delle trasmissioni cardaniche puo' provocare seri danni alle persone e gravi danneggiamenti agli organi ad esse collegati.